NEWS del 23 giugno 2019 – Assicura la tua abilitazione professionale con associazioni serie, attento alle truffe e agli inganni.

images

COSMAR è capofila delle associazioni di categoria per la difesa giuridica legale della gente di mare. Al momento, senza contare i casi chiusi, sta seguendo oltre 40 casi di marittimi coinvolti quali indagati dalle Procure della Repubblica di vari Tribunali. COSMAR gode della assistenza di ben 9 studi legali di primaria importanza e della consulenza tecnica del Collegio Ligure Periti Esperti e Consulenti.

Insomma una squadra di tutto rispetto che vanta una percentuale di successi pari al 100%.

Fin qui, tutto magnificamente bello, i nostri assistiti possono stare tranquilli. Invece noi di COSMAR non siamo molto sereni e la ragione è maledettamente e stupidamente semplice: di questi oltre 40 casi attualmente aperti solo 3 sono assicurati. Nonostante i vari appelli continuiamo a rilevare che ci si assicura solo dopo che si riceve un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica, in pratica chiudiamo le porte della stalla quando i buoi sono scappati.  Sarebbe curioso capire la ragione di questo comportamento che rasenta il masochismo, sarebbe curioso capire perchè pagare avvocati e periti solo per non spendere 95 (novantacinque) euro all’anno di premio assicurativo.

Pur tenendo presente che i nostri assistiti fruiscono di studi legali di indiscussa fama di diritto marittimo, civilista, penalista, giuslavorista e amministrativo, viene spontaneo chiedersi perchè la nostra gente di mare non si assicura, preferendo mettere a serio rischio parte se non tutto dei propri risparmi, penalizzando se stessi e le loro famiglie.

E’ indubbio che vi siano asssociazioni truffaldine che fanno pagare ai propri soci premi assicurativi oltre il doppio di quanto versano alla assicurazione, che pubblicizzano massimali di 200.000 euro tralasciando di dire che l’assistito ha l’obbligo di servirsi del legale dove ha sede la Procura della Repubblica dove è accaduto il fatto per cui ci si rivolge a legali non addentro alla materia rischiando la disfatta, altrimenti se si vuole esperti in diritto marittimo bisogna mettere mano al portafogli. Queste associazioni molto poco serie sono facilmente riconoscibili perchè non vi danno il certificato di polizza per cui, non solo non venite a sapere quanto vi fregano rispetto all’effettivo premio versato, ma non potete conoscere le clausole capestro.

Cosmar vi fornisce il certificato di polizza dove potete leggere tutto e di tutto scoprendo che la copertura di 100.000 euro per ogni evento è effettiva. Copertura valida in tutto il mondo.

Il navigante, vero professionista del mare, è a conoscenza della responsabilità legale che gli si attribuisce a livello nazionale e internazionale, responsabilità che riguarda tutti i ruoli di una nave. Il rischio, dal punto di vista giuridico penale è parte integrante del mestiere, ancora di più lo è per coloro che praticano il cabotaggio, che imbarcano su mezzi veloci con passeggeri a bordo, su traghetti, su navi di ogni tipo e grado, non per ultimi i pescherecci e mezzi da diporto commerciale.

La marineria italiana, in questo campo, è tra le ultime al mondo pur fruendo di premi assicurativi molto bassi. Nel Regno Unito, solo per esempio, la stessa forma assicurativa costa l’equivalente di euro 1.500 (millecinquecento) all’anno, ciò nonostante molto difficilmente avrete modo di conoscere un professionista del mare scoperto di assicurazione.

Quello che ci sentivamo di dire lo abbiamo scritto, adesso scrollatevi di dosso quella atavica pigrizia che non vi onora e agite da persone responsabili.

COSMAR è la casa dei professionisti del mare, la tua casa !   Iscriviti e assicurati cliccando qui !  Per informazioni scrivere a segreteria@cosmar.org   o chiama il 329 455 5682

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento