NEWS del 4 aprile 2020 -Covid-19: Oil in difesa dei marittimi, ”Lavoratori essenziali che vanno tutelati”

international_labour_organization_xilox.png_1718483346

   I lavoratori marittimi dovrebbero essere considerati come ‘lavoratori essenziali’ ed essere esentati dalle restrizioni alla liberà di circolazione durante la pandemia da COVID-19: lo affermano i componenti della Commissione tripartita speciale sul lavoro marittimo dell’OIL che rappresenta i lavoratori marittimi, gli armatori e i governi.  La Commissione tripartita speciale sulla Convenzione OIL sul lavoro marittimo (CLM, 2006)  ha inoltre invitato gli Stati membri dell’Organizzazione internazionale del lavoro a ”fare tutto il possibile per facilitare la consegna di forniture mediche essenziali, carburante, acqua, pezzi di ricambio e materiale per le navi”.
La dichiarazione è stata adottata in seguito ad eventi che si sono verificati in diverse parti del mondo dove è stato impedito di distribuire maschere, tute e altri dispositivi di protezione individuale agli equipaggi a bordo delle navi. Secondo la dichiarazione, alcune autorità portuali hanno anche rifiutato l’ingresso di navi – impedendo di rifornirsi di prodotti essenziali – con la motivazione di avere precedentemente ormeggiato in porti di aree colpite da COVID-19.
La dichiarazione afferma che ”i lavoratori marittimi sono lavoratori come tutti gli altri,  devono essere trattati con dignità e rispetto, e si deve garantire che essi possano continuare a fornire servizi che sono vitali per il mondo”.
  Il Direttore generale dell’OIL Guy Ryder, ha chiesto ai governi di ”garantire, in questi tempi difficili, che i lavoratori marittimi siano adeguatamente protetti dalla pandemia da COVID-19, che abbiano accesso alle cure mediche e che possano raggiungere le loro navi, quando necessario, per continuare a svolgere il loro ruolo essenziale”. Ryder ha accolto con favore ”gli sforzi coordinati intrapresi dalle parti sociali e dalla comunità internazionale per rispondere alla crisi della pandemia da COVID-19 e le sue conseguenze nel settore marittimo”. L’epidemia sta avendo un forte impatto sul settore della navigazione a livello globale – che muove il 90 per cento del commercio mondiale – e sulle condizioni di lavoro di quasi due milioni di lavoratori marittimi.

COSMAR, la casa dei professionisti del mare.  Iscriviti adesso ! 

Per informazioni scrivere a  segreteria@cosmar.org  o  chiamare il 329 455 5682

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento