Qualifiche Professionali per il Personale Marittimo alla prima Immatricolazione

PRIMA  CATEGORIA

PERSONALE DI COPERTA

 Allievo ufficiale di coperta

aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria ad indirizzo nautico Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – Opzioni “Conduzione del mezzo navale – (CMN) ovvero un diploma di laurea triennale in scienze nautiche, conseguita presso università legalmente riconosciute ovvero essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, integrato dal modulo di allineamento di 500 ore totali, completato con esito positivo, finalizzato ad integrare le competenze specifiche di settore.

 Allievo Istituto di educazione marinara – sez.coperta

aver compiuto 16 (sedici) anni di età. Possono imbarcare soltanto sulle navi scuola degli istituti di educazione marinara presso i quali sono iscritti e sulle navi il cui equipaggio è formato unicamente da membri della famiglia.

Medico di bordo

essere medico ed aver superato apposito concorso indetto dal Ministero della Salute.

Mozzo

aver compiuto 16 (sedici) anni di età.

Trattorista

Essere in possesso della patente di guida D, E e dimostrare con idonea documentazione rilasciata da un precedente datore di lavoro di aver prestato per almeno 24 mesi attività lavorative con mansioni richiedenti il possesso della patente sopraindicata.

Stipettaio

Aver lavorato almeno 3 anni presso imprese di costruzioni di mobili.

Carpentiere

Aver prestato specifica attività lavorativa per almeno 3 anni in stabilimenti di costruzione, riparazione o allestimento di navi galleggianti; ovvero possedere l’abilitazione di maestro d’ascia.

Ottonaio

Aver lavorato per almeno 4 anni come operaio in stabilimenti di costruzione, riparazione ed allestimento navi o in stabilimenti di installazione e riparazione di impianti idraulici; oppure aver acquisito la qualifica di operaio meccanico.

 Allievo ottonaio

Essere in possesso di idonea documentazione attestante di aver prestato per almeno 12 mesi attività lavorativa in qualità di idraulico presso una impresa; ovvero avere frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale.

 Allievo carpentiere

Essere in possesso di idonea documentazione attestante di aver prestato per almeno 12 mesi specifica attività lavorativa presso uno stabilimento di costruzione, riparazione o allestimento di navi o galleggianti; ovvero avere frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale.

 

PERSONALE DI MACCHINA

 Allievo ufficiale di macchina

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di un diploma di scuola secondaria ad indirizzo nautico Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del mezzo – opzione “Conduzione di apparati e impianti marittimi” (CAIM) ovvero un diploma di laurea triennale in scienze nautiche, conseguita presso università legalmente riconosciute ovvero essere in possesso di un titolo di studio conclusivo di un percorso di secondo ciclo diverso da quello ad indirizzo nautico o marittimo, integrato dal modulo di allineamento di 500 ore totali, completato con esito positivo, finalizzato ad integrare le competenze specifiche di settore.

Allievo Istituto di educazione marinara – sez.macchina

Aver compiuto 16 (sedici) anni di età. Possono imbarcare soltanto sulle navi scuola degli istituti di educazione marinara presso i quali sono iscritti e sulle navi il cui equipaggio è formato unicamente da membri della famiglia.

Giovanotto di macchina

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età.

Giovanotto frigorista

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per frigoristi; ovvero dimostrare con idonea documentazione, rilasciata da un precedente datore da lavoro, di aver nozioni di impianti frigoriferi o di impianti di condizionamento d’aria.

Frigorista

Essere in possesso del diploma di istituto professionale di Stato per le attività marinare, sezione frigoristi; oppure aver lavorato per almeno 4 anni con qualifica di operaio frigorista presso stabilimenti di produzione o di riparazione di impianti frigoriferi.

Giovanotto elettricista

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per elettricisti; oppure aver lavorato almeno 12 mesi presso una officina o stabilimento elettromeccanico.

Elettricista o secondo elettricista

Essere in possesso del diploma di istituto professionale di Stato per le attività marinare, sezioni elettricisti o elettromeccanici. Oppure aver prestato almeno per 4 anni di servizio in uno stabilimento elettrotecnico con qualifica di elettricista.

Operaio meccanico

Essere in possesso del diploma di istituto professionale di Stato per le attività marinare, sezione meccanici, o della qualifica di operaio specializzato o qualificato con almeno 12 mesi di servizio in stabilimenti con tale qualifica.

Allievo frigorista

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per frigoristi; ovvero dimostrare con idonea documentazione, rilasciata da un precedente datore di lavoro, di aver nozioni di impianti frigoriferi o di impianti di condizionamento d’aria.

Allievo op. motorista

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per motoristi; ovvero aver lavorato almeno 12 mesi presso una officina o stabilimento meccanico.

Allievo op. meccanico

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per meccanici; ovvero aver lavorato almeno 12 mesi presso una officina o stabilimento meccanico.

Allievo elettricista

Aver frequentato con esito favorevole un corso presso un centro di formazione professionale per elettricisti; ovvero aver lavorato almeno 12 mesi presso una officina o stabilimento elettromeccanico.

 

PERSONALE DEL DIPORTO IMPIEGATO IN ATTIVITÀ DI NOLEGGIO

Allievo ufficiale di navigazione del diporto

Aver compiuto 16 (sedici) anni di età ed aver assolto l’obbligo scolastico ai sensi dell’articolo 8 della legge 31dicembre 1962, n. 1859.

PERSONALE POLIVALENTE

Allievo comune polivalente

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed appartenere alle categorie iniziali di mozzo, giovanotto o diplomati nautici di coperta o di macchina ed essere in possesso del libretto sanitario qualora adibito a servizi di cucina o di mensa.

Allievo operaio polivalente

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed aver conseguito il diploma dell’istituto professionale di Stato per le attività marinare, sezione macchina; oppure avere la licenza di scuola media con almeno 6 mesi di esperienza di lavoro a bordo nella categoria iniziale.

SECONDA CATEGORIA

PERSONALE SANITARIO

Infermiere essere in possesso della relativa abilitazione ai sensi della legge sanitaria.

 

SERVIZI

Commissario di bordo 

Direttamente con la qualifica iniziale di “commissario di bordo” solo g li Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di porto, che abbiano cessato dal servizio permanente effettivo, effettuato per un periodo non minore a quindici anni, o i funzionari civili dell’Amministrazione centrale del Ministero dei trasporti e della Navigazione aventi grado non inferiore al settimo, dopo il loro collocamento a riposo. In altri casi si parte dalla qualifica iniziale di “Allievo commissario”  per la progressione di carriera.

PERSONALE DI CAMERA

Piccolo di camera 

Aver compiuto 16 (sedici) anni di età.

Cameriere

(con buona conoscenza di lingue), aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed aver prestato servizio alberghiero per almeno 2 anni e aver buona conoscenza di lingue.

Op. cinematografico

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di attestato di idoneità professionale.

Maggiordomo-Maitre d’hotel

Aver svolto per almeno 48 mesi di servizio come maggiordomo in alberghi di lusso o di prima categoria.

Bambinaia 

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età, aver conseguito la licenza di scuola media inferiore.

Allievo comune di camera 

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di diploma alberghiero o attestato di frequenza ad un istituto professionale alberghiero.

Allievo commissario

Allievo steward

Allievo lounge steward

Essere in possesso di diploma alberghiero o di attestato di frequenza ad un istituto professionale alberghiero o una laurea in turismo.

PERSONALE DI CUCINA E FAMIGLIA

Piccolo di cucina 

Essere in possesso di libretto sanitario.

Sottocapo cuoco-Sous chef

Aver effettuato almeno 36 mesi di servizio come cuoco in alberghi di prima categoria.

Capo cuoco/Chef 

Aver esercitato le mansioni di capo cuoco in grandi alberghi.

Cuoco equipaggio

Essere in possesso dell’abilitazione ad imbarcare quale cuoco di bordo ai sensi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 14 luglio 1957, n. 1065.

Garzone pasticcere

Essere in possesso di un certificato comprovante l’esercizio delle mansioni di garzone pasticcere a terra.

Capo pasticcere 

Dimostrare di aver svolto le mansioni di capo pasticcere in grandi alberghi.

Cambusiere 

Possedere la qualifica di secondo cuoco.

Primo cambusiere o cambusiere unico

Possedere la qualifica di primo cuoco o do dispensiere o avere effettuato almeno 48 mesi da garzone da cambusa.

Garzone panettiere

Essere in possesso di un certificato comprovante l’esercizio delle mansioni di garzone panettiere a terra.

Panettiere 

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di certificato comprovante l’esercizio delle mansioni di panettiere a terra.

Garzone macellaio

Essere in possesso di un certificato attestante 12 mesi di attività lavorativa in una macelleria con mansioni di garzone macellaio.

Macellaio

Essere in possesso di un certificato attestante la specifica capacità professionale

Garzone lavandaio

Possedere un certificato di capacità professionale.

Lavandaio/stiratore

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di un attestato di capacità professionale rilasciato da un precedente datore di lavoro.

Allievo cambusiere

Possedere la licenza di scuola media inferiore

Allievo cuoco

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di diploma alberghiero.

Allievo panettiere/Allievo pasticcere

Essere in possesso di diploma alberghiero o di attestato di frequenza ad un istituto professionale alberghiero.

Allievo macellaio

Essere in possesso del libretto sanitario.

PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI VARI

Tipografo

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di un certificato di idoneità professionale ed aver prestato per almeno 12 mesi attività lavorativa presso una tipografia.

Operatore cinematografico

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed essere in possesso di attestato di idoneità professionale.

Assistente di ufficio

Essere in possesso di licenza di scuola media inferiore ed aver lavorato per almeno due anni presso un ufficio specializzato nel settore turistico ed aver buona conoscenza di almeno una lingua estera; oppure aver conseguito la licenza di segretario d’azienda o abilitazione di segretario di amministrazione o il diploma di scuola superiore.

Hostess

Essere in possesso del libretto di idoneità professionale rilasciato dal centro italiano cultura turistica, oppure aver conseguito, il diploma di liceo linguistico o di istituto commerciale per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere; oppure dimostrare con idonea documentazione di aver svolto per almeno 24 mesi compiti di assistenza turistica presso un’agenzia del settore.

Allievo assistente d’ufficio

Essere in possesso della licenza di scuola media inferiore ed avere una discreta conoscenza di una lingua estera.

Allievo tipografo

Aver compiuto 18 (diciotto) anni di età ed avere prestato per almeno 12 mesi attività lavorativa presso una tipografia, ovvero aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale.

Allieva hostess

Essere in possesso di diploma di scuola media superiore.

TERZA CATEGORIA

PERSONALE ADDETTO AL TRAFFICO MERCANTILE

Traffico Mozzo per il traffico locale.

PERSONALE ADDETTO ALLA PESCA

Pesca Mozzo per la pesca costiera.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest