NEWS del 3 settembre 2018 – Iscrizioni aperte presso l’Accademia Nazionale della Marina Mercantile per Allievi di macchine e di coperta.

By | 3 settembre 2018

     L’Accademia Italiana della Marina mercantile, ITS con sede a Genova, ha pubblicato l’Avviso per partecipare alle selezioni per l’ammissione ai nuovi corsi per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina: in totale 120 giovani potranno accedere ai corsi per Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci. Il percorso formativo gratuito, della durata di 30 mesi, sarà articolato in moduli a terra e a bordo, garantendo i 12 mesi obbligatori di imbarco e portando all’acquisizione di tutti i certificati necessari (Mams, Radar e ARPA, Ecdis, ecc.) a sostenere l’esame professionale (il cosiddetto “patentino”). Al termine del percorso formativo gli Allievi potranno sostenere in un’unica soluzione sia l’esame per ottenere il diploma di Tecnico superiore (che a livello europeo viene equiparato a un diploma universitario EQF6), sia l’esame per l’abilitazione professionale a Ufficiale (di Navigazione o di Macchina a seconda della scelta); infatti le due prove sono state unificate da gennaio 2018. 

Il termine massimo per presentare l’iscrizione alla selezione presso l’Accademia è previsto entro il 26 settembre per gli Allievi di Macchina e il 19 Ottobre per gli Allievi di Coperta.

Per la Macchina sono previste 3 edizioni dei corsi, riservate a 67 giovani; così per la Coperta, dove sono previsti in totale 63 Allievi. Questi numeri sono il frutto di accordi con le Compagnie partners, che assicurano a tutti gli Allievi gli imbarchi necessari durante il loro percorso formativo.

Tra i requisiti minimi richiesti: cittadinanza UE, età massima 26 anni, iscrizione alla Gente di Mare, 1^ categoria. 

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova è il primo ITS italiano e, dal 2005 (anno della sua fondazione), ha diplomato circa un migliaio di giovani Ufficiali, sia di Coperta che di Macchina; la percentuale di occupazione raggiunge la quasi totalità dei ragazzi che hanno portato a termine i corsi.

La maggioranza degli ufficiali diplomati presso l’Accademia imbarca su Costa Crociere, unica compagnia di crociere di livello mondiale battente bandiera italiana, la quale assume ufficiali italiani esclusivamente formati in Accademia. La affiancano altre compagnie di prestigio, che hanno contribuito alla fondazione di Accademia e che continuano ad appoggiarla, tra cui Grandi Navi Veloci, Messina e Corsica Ferries.

Dal 2005, anno di fondazione dell’Accademia a Genova, sono sorti altri ITS che operano nel settore marittimo, ma la scuola sotto la Lanterna rimane la più prestigiosa, sia per importanza e dimensione (come dimostrano gli alti numeri dei ragazzi che ha formato e il numero delle Aziende partners), sia per l’ampiezza e diversificazione della sua offerta formativa. In questi anni l’Accademia ha esteso la propria attività alla formazione di figure professionali altamente specializzate che operano nel settore della ristorazione, dell’accoglienza e dell’intrattenimento a bordo, sia di navi da crociera che di traghetti. Infatti, sempre in collaborazione con primarie compagnie di navigazione, sono state aperte le sedi distaccate di Accademia: una ad Arenzano presso Villa Figoli-De Geneys, dove sorge l’Accademia Ospitalità Italiana Crociere (insieme a Costa), l’altra a Lavagna presso Villa Grimaldi Spinola, dove sorge l’Accademia Turismo del Mare (insieme a MSC Crociere e Grandi Navi Veloci).

Nei prossimi mesi saranno pubblicati gli avvisi anche per altri percorsi ITS destinati a tale settore, tra cui Tecnico Multimediale di bordo (II edizione) e Commissario di bordo (I edizione); inoltre, partirà la seconda edizione del corso di Trasporti e Logistica (la prima si è appena chiusa lo scorso Luglio con 24 diplomati, di cui la maggior parte ha già ottenuto un contratto di lavoro) e sarà pubblicato infine un avviso di selezione per un nuovo percorso ITS – settore ferroviario, in collaborazione con FuoriMuro e InRail, importanti Aziende che operano nel nostro territorio.

Per ulteriori informazioni www.accademiamarinamercantile.it

COSMAR, la casa dei professionisti del mare informa.    Sostieni la tua associazione, sostieni COSMAR, iscriviti adesso !  Per informazioni scrivi a segreteria@cosmar.org  o  chiama il 329 455 5682

One thought on “NEWS del 3 settembre 2018 – Iscrizioni aperte presso l’Accademia Nazionale della Marina Mercantile per Allievi di macchine e di coperta.

  1. Ing. Francesco Fanigliulo

    Ammiro il lavoro che fate, molti dei miei alunni hanno frequentato la vostra accademia ed ora sono imbarcati sulle navi . Ho insegnato macchine per molti anni al nautico di Livorno e ho consigliato sempre agli alunni di fare il test per entrare nella vostra accademia …… e tuttora lo faccio.

    Vi ritengo professionalmente preparati, in particolare il Prof. Farraro, di cui ho tutte la pubblicazioni, sono stato fra i primi in Italia a far adottare i suoi libri.

    Mi piacerebbe intraprendere una collaborazione con voi.

    Grazie

    Ing. Francesco Fanigliulo

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *