NEWS del 20 aprile 2018 – Anche l’avvocato Federico Bertorello, noto giuslavorista del Foro di Genova, collabora con COSMAR

By | 20 aprile 2018

   COSMAR ha stipulato un gentlemen agreement con l’avvocato Federico Bertorello, noto giuslavorista del Foro di Genova.

Nell’ambito del diritto del lavoro l’attività (giudiziale e stragiudiziale) resa dall’Avv. Bertorello si concentra nell’assistenza di privati (lavoratori,) ed aziende (piccole e medie imprese, imprese artigiane, ecc.) per ogni tipo di controversia e problematica lavoristica o previdenziale; il campo di intervento è il più vario vertendo, tra gli altri, su questioni quali licenziamento, accertamento della natura subordinata del rapporto, demansionamento, rapporto di lavoro dirigenziale, a tempo indeterminato, determinato, contratti a progetto, contratti di agenzia e cause per comportamenti antisindacali.

Relativamente al contenzioso giuslavoristico, l’Avv. Bertorello assiste i propri Clienti davanti ai Tribunali ed alle Corti ordinarie ed amministrative in ogni stato e grado di giudizio, nonché davanti ai collegi di conciliazione ed arbitrato.

L’Avv. Bertorello è stato docente in materia di Diritto privato durante l’anno 2008 al corsoorganizzato dall’ I.S.C.O.T. (ASCOM) per conseguire l’abilitazione alla professione di Agente immobiliare nonché docente di Diritto del lavoro al corso di preparazione per il concorso pubblico per Agente Polizia Municipale organizzato da primario sindacato confederale. Recentemente (ottobre 2012) ha tenuto il corso di formazione organizzato dall’AIFOS presso la Società RetiFerroviarie Italiane S.p.a. in materia di Sicurezza del Lavoro. E’ consulente giuridico di Enti Locali, imprese private e associazioni di categoria per quanto concerne la gestione ed amministrazione del personale e dei rapporti di lavoro oltre agli aspetti contrattuali di riferimento.

Cura con la massima attenzione e puntualità l’aggiornamento sulle novità legislative e giurisprudenziali tramite le principali riviste giuridiche di cui è abbonato.

Nell’ultimo anno ha seguito, nel settore giuslavoristico, tra le tante, controversie in tema di pubblico impiego privatizzato, licenziamenti in applicazione della tutela reale ed obbligatoria, contratti a tempo determinato, contratti a progetto, richiesta di superiore inquadramento, accertamento del rapporto di lavoro subordinato, procedimenti ex art 28 Statuto dei Lavoratori,  proceidmenti in materia di applicazione della Legge “Fornero” e del “Job Act”.

In data 31 marzo 2011 ha conseguito l’attestato di frequentazione al corso organizzato dal Co.Re.Com. Liguria intitolato: “La conciliazione extragiudiziale nel settore delle comunicazioni elettroniche e la definizione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettronica e utenti”.

Partecipa agli incontri formativi organizzati dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (A.G.I.) in tema di diritto del lavoro quali, tra gli altri, il convegno del 16.12.2011 dal titolo: “La Sentenza della Corte Costituzionale n. 303/2011 sui contratti a termine”.

E’ socio del Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, associazione che ha lo scopo di promuovere l’incontro di studiosi, ricercatori e operatori del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto previdenziale, e di contribuire alla interpretazione e applicazione delle normative vigenti. Tra i numerosi incontri di studio a cui ha partecipato si ricorda il convegno del 05.06.2014 e del 04.07.2014 dal titolo: “Le Riforme del Diritto del Lavoro: Aspetti processuali e sostanziali nonché quello del 07.07.2017 dal titolo “Novità legislative e giurisprudenziali in tema di rapporto di lavoro”.

E’ membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani, associazione che riunisce i principali Avvocati Giuslavoristi Italiani, esperti in materia di diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza sociale e dei apporti di agenzia.

E’ relatore a convegni organizzati da Associazioni di Categoria e Scuole di Formazione in materiadi diritto del lavoro e delle relazioni industriali (in data 04.10.2017 è stato relatore al convegno “Il Welfare Aziendale” promosso da “Parodi School”).

E’ stato nominato con decreto del Presidente della Regione Liguria del 30.12.2015 membro esperto della Commissione Regionale per l’Artigianato.

Avvocato Bertorello, benvenuto a bordo della nave COSMAR !

COSMAR, la casa dei professionisti del mare al servizio della gente di mare 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

COSMAR ti difende, ti informa, ti assiste e ti rappresenta.  Iscriviti, clicca qui !  Assicura la tua abilitazione professionale, clicca qui !

Ad maiora…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *